Se io guardo l’umanità … mi spavento. Però, se io guardo a Gesù ed a Maria, allora non mi spavento. Perché Gesù ha vinto il mondo, e Maria anche. Naturalmente bisogna non guardare il mondo, come disse Chiara, che non guardava tutto il mondo perché, se lo guardava, si scoraggiava; e invece guardava Gesù. E noi dobbiamo fare così.
Quando ci si alza al mattino, il segno di croce, una preghiera … non ci vuole molto tempo. Durante la giornata, un momento di meditazione; non giudicare mai…
L’altro giorno mi ha colpito una frase dell’Antico Testamento che dice:
“Figlio, se ti presti a seguire Dio, preparati a tante persecuzioni. Quello che capita, accettalo …”, e poi continuava.
Ecco, quello che capita … accettiamolo; non critichiamo, non cerchiamo soluzioni … Poi si vedrà cosa fare, però sul momento lo accetto, non lo rifiuto. E pensate che è il Vecchio Testamento, questo; e a me ha fatto tanto bene.
Sapete quando ho trovato la prima volta questa frase? Quando morì Eletto. Io sono andato li,al Lago di Bracciano, e lui era morto annegato, lasciando i suoi vestiti sulla spiaggia. E nel portafoglio c’era questa frase, ritagliata: e a lui è successo che Dio l’aspettava in fondo al Lago.
Quindi, noi dobbiamo stare attenti ad imparare da tutti e da tutto, ma con questo atteggiamento, non di rifiuto, di contestazione o di giudizio … perché anche noi potremmo essere giudicati di tante cose che abbiamo fatto o che non abbiamo fatto. Quindi, tu preparati durante la giornata: qualunque cosa succeda …. Accettala.