Un grazie immenso a Mauro Fassone per il suo bel video.
Ecco cosa Mauro scrive a proposito:
Filmato “Aurelio Lagorio”
Sono Mauro e ho conosciuto Aurelio nella Mariapoli ’64 a Merano. Eravamo alloggiati al camping e nella stessa tenda. E’ nata immediatamente tra noi simpatia che in poco tempo si è trasformata in unità, fino alla fine. Abitavamo a Genova dove insieme ad altri giovani abbiamo contribuito a sviluppare il Movimento dei Focolari in Liguria. Ci sarebbe molto da raccontare… A fine ’65 Aurelio partì per Loppiano dove lo raggiunsi l’anno dopo e per sei mesi abbiamo lavorato insieme agli “stracci” (cernita di tessuti). Poi le nostre strade si sono divise ma il rapporto tra noi rimase sempre vivo.
Dopo la ristampa della sua biografia di un paio di anni fa, scritta da Maras nel 1980, ho pensato di ricordarlo con questo filmato raccogliendo delle foto cominciando dalle città in cui ha vissuto: Novara, Montevideo, Genova, con la casa dove abitava e infine quelle di Aurelio a Loppiano, che lo riprendono nei vari momenti di vita nella cittadella. Ho iniziato con le foto giovanili fino a quelle del suo funerale. La colonna sonora contiene due canzoni che Aurelio amava: “Signore Dio in te confido” e “Cerca de ti Senor”, più la canzone composta a Loppiano subito dopo la sua morte e cantata dal Gen Rosso.
Un dettaglio che ho sempre presente: Quando giunsi a Loppiano, Aurelio era ad attendermi alla stazione di Incisa Valdarno… Vorrei, quando Dio mi chiamerà, ritrovare Aurelio ad accogliermi alla porta del Paradiso”.
Bellissimo. Tanto semplice e tanto profondo. Mi sono conmosso veramente. Ho incominciato a vivere l¨Ideale poco dopo della su partenza. Si parlava sempre di lui. La sua vita e la sua morte mi hanno colpito tantissimo. Ho imparato tante cose da lui! mi é stato sempre vicino. GRAZIE DI CUORE!