Sulla Verità e la Misericordia

Download PDF Maras

Sempre più si và diffondendo il concetto che la verità è un fatto soggettivo e si trovano delle persone diverse che sullo stesso fatto hanno versioni diverse, e quindi la verità praticamente è quello che uno pensa – però c’è stato un uomo che ha detto: ”io sono la Verità”, e questo un cristiano non deve mai dimenticarlo , Gesù l’ha detto: “ io sono la Verità”, quindi bisogna guardare a Lui, naturalmente anche Pilato aveva chiesto: ”che cos’è la verità?” e Gesù non aveva risposto… l’aveva già detto prima, “io sono la Verità,… la Via, la Verità, la Vita… non ha risposto probabilmente perché Pilato non era nella disposizione di accoglierla questa Verità, perché mi sono accorto anche nella mia esperienza , nell’esperienza di tanti… che per star di fronte a Gesù bisogna avere molta umiltà, bisogna avere molto amore e disponibilità.

E ancora essere pronti a tutto, se no, se non si guarda a Gesù, tutto il resto veramente non è verità, è il 2+2 fa’ 4, ma quello non è la verità ecco… l’ora legale fa capire che da un giorno all’altro cambia; quello che è le 7 il giorno dopo è le 8… ecco io tante volte ho chiesto anche a tutte le persone che ho incontrato nella vita;”cosa è la verità?”, però le risposte erano queste… al massimo si diceva è la coincidenza fra un fatto e la sua formulazione, a Roma piove, va bene… a Roma piove!… anche se poi proprio l’altro giorno è venuta una signora da Roma e ha detto: ”a Roma piove? Veramente no! Nel mio quartiere non pioveva quindi a Roma non piove!” Ecco allora o ci si accontenta di queste verità 2+2=4… l’ora legale è quella che gli uomini decidono… oppure si guarda alla Verità che è incarnata che ha detto con tanta forza “io sono la Verità”, ma ripeto allora bisogna mettersi nell’atteggiamento giusto: atteggiamento di essere pronti , di rischiare anche che la risposta implichi un cambiamento di vita per noi, per esempio… al di fuori di questo si continuerà ad avere ognuno la sua verità e quindi praticamente a vivere in un mondo in cui non ci sono gli assoluti, non c’è l’Assoluto! Ecco, la Verità è un assoluto!   Tutti i pensatori dicono che la verità è una, però per scoprirla ci vuole questo atteggiamento che dicevo prima.

 Sulla Misericordia

                Ho saputo che una suora di clausura che aveva tanto l’intimità con Gesù… gli ha chiesto un giorno: ma come fai Tu a sopportare tutti noi che siamo così cattivi, in un mondo così… Tu  che sei giustizia infinita?

E Gesù ha risposto: “ma io so” quanto siete deboli e quindi per me  la Giustizia è Misericordia, appunto perché vi conosco”. Questa frase mi è sembrata molto bella.